È lungo ben 21 metri e 43 centimetri il “super cannolo” farcito con crema di ricotta. Ben 700 chili di pura bontà!
La missione è stata compiuta dai pasticceri di Ristoworld Italia, con il patrocinio della Regione Sicilia Assessorato turismo, sport e spettacolo, della cittò di Caltanissetta, della Sac Società Aeroporto Catania, della Camera di Commercio di Caltanissetta, della Proloco, di Confcommercio e partner pubblici e privati.
Così Caltanissetta entra ufficialmente nel libro del Guiness World Records con il cannolo più lungo del mondo. Per realizzare l’opera hanno partecipato cuochi e pasticceri da tutta Italia, per poi distribuire questa bontà gratuitamente al pubblico.
Un evento unico nel suo genere, che ha rappresentato anche un momento di confronto per la definizione della Denominazione Comunale “Cannolo di Caltanissetta” e l’esportazione in tutto il mondo.
Insieme ai tradizionali dolci nisseni (torrone, rollò, crocette e spinesante) anche il cannolo è un simbolo della tradizione dolciaria di Caltanissetta. La sua origine, infatti, sembrerebbe appartenere alla tradizione dolciaria convenutale.
Ecco alcune immagini dell’impresa realizzata.