Castagnole ripiene con la Crema di Ricotta Arata
Le Castagnole ripiene con la Crema di Ricotta Arata sono una variante super golosa dei ben noti dolcetti da preparare durante il Carnevale. Per chi non le conoscesse ancora, stiamo parlando delle palline tipiche di questo periodo, chiamate così per la loro grandezza simile per l’appunto a quelle di una castagna.
La farcitura le rende ancora più deliziose… soprattutto se non parliamo della solita marmellata, crema pasticcera o Nutella, ma dell’irresistibile Crema di Ricotta Arata!
Il procedimento per prepararle è davvero molto semplice. Vediamolo insieme!
Disponi al centro la farina, lo zucchero, le uova, il burro, il sale, l’essenza di vaniglia, la buccia di limone grattugiata, il liquore e il lievito. Inizia a impastare fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo. Taglialo in piccoli tocchetti da infarinare e poi appiattire con le mani. Farcisci con un po’ di Crema di Ricotta Arata e richiudi formando delle palline.
Friggi le castagnole un po’ alla volta in olio bollente. Quando saranno gonfie e dorate, sollevale con una schiumarola e rotolale nello zucchero. Prontissime da gustare!
Ti è piaciuta questa ricetta? Clicca qui per scoprire tutte le altre!