Forse non tutti sanno che la ricotta è alla base di moltissime preparazioni della tradizione dolciaria siciliana. La ricca biodiversità garantisce l’alta qualità e il gusto inconfondibile del prodotto che, oltre ad essere molto buono, racchiude tantissime proprietà nutritive e benefici di vitale importanza per il nostro organismo.
È un alimento fresco, magro e molto digeribile, quindi adatto anche per chi deve perdere qualche chilo di troppo. L’alta digeribilità è una delle caratteristiche che la contraddistinguono, ma non è la sola.
Ecco, quindi, 5 altri vantaggi della ricotta fresca:
1. La ricotta è uno dei latticini più nobili. Contiene una quantità proteica superiore ad altri formaggi e allo stesso tempo un contenuto di grassi molto basso.
2. Si tratta di un prodotto ipocalorico e dall’alto valore biologico: calcio e sali minerali la fanno da padroni
3. Come detto prima, è l’alimento ideale per chi segue una dieta dimagrante. Non apporta molte calorie ma è gustosa e saporita.
4. Benefici e zero pensieri: sarà come bere 3 tazze di latte, ma senza preoccuparsi dei grassi. L’elevato apporto di proteine e calcio la rende molto più simile ai formaggi, piuttosto che ai latticini
5. Il cuore ti ringrazierà: è un alimento ricco di Omega-3 e Omega-6, acidi grassi utili a prevenire cancro e malattie cardiache. Insomma, abbiamo visto che la ricotta è un vero e proprio toccasana per il corpo. Non vi resta che gustarla!
Insomma, abbiamo visto che la ricotta è un vero e proprio toccasana per il corpo. Non vi resta che gustarla!