
“Chef in vespa” è una manifestazione creata dallo chef Giuseppe Sciurca, volta a valorizzare le eccellenze culinarie del territorio siciliano. Un viaggio nell’entroterra della nostra splendida regione, che mostra – di tappa in tappa – quanto di speciale abbiano da offrire i paesi e i borghi della nostra isola. Otto tappe, attraversando Quattro Parchi e passando da Gangi a Sperlinga, da Motta Camastra a Geraci Siculo. Infatti, è proprio qui che lo chef Sciurca è venuto a contatto con la nostra splendida crema di ricotta, apprezzandone il gusto e la cremosità e valorizzando i propri cannoli.
Geraci Siculo è un luogo magico nel cuore delle Madonie, uno dei borghi più belli d’Italia e crocevia della storia siciliana. A questo proposito, ha vissuto pressoché ogni popolo passato dall’isola, lasciando qualcosa che l’ha resa ricca di memorie e tratti tipici delle popolazioni antiche.
Attraverso la strada SS120, lo chef ha toccato con mano la rete che il presidente dell’Ente Parco delle Madonie Angelo Merlino auspica da sempre per il territorio. Una sinergia e un’unione che possano rendere ancora più importanti e unici questi paesi per la cucina siciliana e italiana.
L’obiettivo, come evidenzia anche Sciurca, è proprio questo: valorizzare le peculiarità gastronomiche, tradizionali e culturali del territorio, mettendo in evidenza la storia delle piccole aziende, artigiani, personaggi, ricette, aneddoti tipici del luogo. È un intero patrimonio da custodire e raccontare, al fine di focalizzare l’attenzione su di loro e incentivare il turismo, gastronomico e non. E infatti la Vespa è un simbolo di tutto ciò, è un’icona italiana del mondo, e l’associazione alla nostra cultura non poteva non essere fatta.
Siamo stati fieri di aver contribuito a far conoscere i nostri territori, sperando possa essere il primo di una lunga serie di progetti che portino interesse e considerazione a questi luoghi magici.
Volete sapere di più sulla nostra ricotta? Visitate il nostro sito o contattateci per tutte le curiosità che avete in merito.